COXARTROSI: Sintomatologia e Terapia

coxartrosiIl contributo dell’Ortopedia alla cura della coxartrosi ha una storia relativamente breve. Infatti nel 1901 il classico trattato di Ortopedia Royal Whitman dedicava all’artrosi dell’anca meno di una pagina.
Dopo un secolo, la malattia artrosica dell’anca,ben lungi dall’essere sconfitta, ha tuttavia cessato di compromettere la funzione articolare e, con essa la qualità di vita dei pazienti, tutto ciò si è verificato grazie all’avvento, l’evoluzione e la diffusione dell’intervento di artroprotesi dell’anca.

Cosa si intende per Artrosi?

Per artrosi si intende una artropatia degenerativa cronica a localizzazione mono, oligo o poliarticolare
caratterizzata da alterazioni anatomo-patologiche a carico sia della cartilagine articolare, sia dell’osso subcondrale, nonché da fenomeni flogistici secondari della membrana capsulo-sinoviale.
Classificazione dell’artrosi
L’artrosi si distingue in : primaria,dismetabolica,secondaria.

- L’artrosi primaria  rappresenta l’espressione di un difetto intrinseco, costituzionale geneticamente condizionato della cartilagine articolare.
- L’artrosi dismetabolica è causata da patologie quali la gotta o la condrocalcinosi.
- L’artrosi secondaria è invece causata da sollecitazioni meccaniche,malattie infiammatorie,traumi o neoplasie.

Sintomatologia

Si distingue un dolore locale avvertito in regione inguinale e/o trocanterica associato a dismetria e atteggiamento in flessione ed extrarotazione dell’arto inferiore interessato. È inoltre presente una limitazione funzionale che causa riduzione dell’articolarità,ipotrofia muscolare e zoppia.

Terapia

Distinta in terapia fisica,medica,chirurgica.
• Terapia fisica, prescritta nei quadri artrosici iniziali, ha lo scopo di potenziare la muscolatura facendo attenzione a non sovraccaricare le articolazioni.
• La terapia medica è la cosiddetta terapia di attesa e si avvale di farmaci antidolorifici e/o antiinfiammatori mirati soprattutto a ridurre la sintomatologia dolorosa. Tali farmaci sono purtroppo inefficaci nei quadri artrosici gravi.
• Terapia chirurgica. Consiste nella sostituzione della cartilagine articolare usurata con una Artroprotesi. Attualmente rappresenta  il vero e unico trattamento risolutivo che assicura al paziente la possibilità di poter eliminare il dolore e riacquistare  una autonomia deambulatoria.

Conclusioni

La coxartrosi è senza dubbio una  patologia altamente invalidante  in quanto  provoca dolore e limita seriamente l’autonomia deambulatoria .Si può però affermare che la chirurgia protesica è in grado di risolvere definitivamente i sintomi sopra citati ma soprattutto da’ la possibilità di migliorare in maniera definitiva la qualità della vita.

Visite: 3479