Lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio

Lesione del legamento crociato anteriore del ginocchio

Cos’è il legamento crociato anteriore? Perché è cosi’frequente la sua lesione? Nell’articolazione del ginocchio vi sono due legamenti crociati,uno anteriore e uno posteriore, la cui funzione è quella di impedire il movimento di traslazione anteriore e posteriore della tibia rispetto al femore.

Si chiamano crociati proprio perché si incrociano al centro dell’articolazione.Il legamento crociato anteriore (L.C.A.) è dunque uno dei cardini della stabilità del ginocchio. Con il dilagare dello sport di massa,negli ultimi anni,spesso eseguito senza opportuna preparazione atletica,la frequenza della lesione del L.C.A. è notevolmente aumentata rispetto al passato,soprattutto in sport quali il calcetto,il calcio,il tennis e lo sci.

Lesione del L.C.A.

Il meccanismo classico della lesione del L.C.A. è il trauma in valgo-rotazione esterna,tuttavia nella pratica dello sci esistono alcuni meccanismi lesivi specifici,caratterizzati spesso dal livello tecnico dello sportivo.Negli sciatori di livello medio-basso,un meccanismo lesivo caratteristico è il”Phantom- foot mechanism”,in cui a seguito ad una perdita di equilibrio con il trasferimento del baricentro posteriormente,si caricano le code degli sci con tensione e successiva possibile rottura del L.C.A.

Un meccanismo di lesione simile negli sciatori più esperti avviene durante il tentativo di rialzarsi a seguito di uno sbilanciamento posteriore.Parzialmente dovuta ai moderni materiali,è il “boot induced mechanism” che avviene in caso di salto con baricentro sbilanciato posteriormente durante l’atterraggio.Al momento del trauma lo sportivo ha l’impressione che il ginocchio si sublussi con una sensazione di “crack” intra articolare.Il dolore può essere acuto ed immediato e il ginocchio può gonfiarsi per la presenza di versamento articolare.

A mio avviso la lesione totale del L.C.A. necessita sempre di una ricostruzione chirurgica. Nel caso in cui non venisse ricostruito infatti, rimanendo una articolazione instabile, il rischio di subire ulteriori traumi ad altre strutture importanti (menischi ed altri legamenti articolari) e la possibilità di una precoce usura delle cartilagini (Artrosi) sarebbe estremamente elevato.

La diagnosi di lesione totale di L.C.A. si basa sull’esame clinico eseguito da uno specialista con alcuni test patognomomonici.Le tecniche chirurgiche con le quali è oggi possibile ricostruire l’L.C.A. si eseguono in artroscopia .Nella maggior parte dei casi si sostituisce il legamento lesionato con tessuto tendineo (3° medio del tendine rotuleo o gracile e semitendinoso) prelevato dal paziente stesso e fissato all’ interno dell’articolazione con mezzi di sintesi riassorbibili.La riabilitazione del ginocchio operato di ricostruzione del L.C.A. è essenziale per ottenere un buon risultato e viene effettuata immediatamente dopo l’intervento secondo schemi dettati dal chirurgo e dal riabilitatore. L’obiettivo è una ripresa rapida della funzionalità articolare e del tono trofismo muscolare con un ritorno alle normali attività quotidiane in 3-4 settimane.

Per favorire quanto detto sono un fermo sostenitore del non utilizzo del tutore nel post operatorio.Recenti studi hanno infatti evidenziato che non immobilizzando l’arto operato lo sportivo recupera in meno tempo e soprattutto non subisce lo stress reale e psicologico del cosi’ detto “sblocco”del ginocchio una volta rimosso il tutore.La ripresa dell’attività sportiva è prevista dopo quattro-sei mesi dall’ intervento.

Dr. Gabriele Tavolieri
Medico chirurgo, specialista in ortopedia e traumatologia

Visite: 5410